Insegnâ furlan


La stop motion è un insieme di fotografie messe in un video,

cioè compone un video. (Alessandro)


La STOP MOTION funziona così: fai un numero di foto e quando hai finito automaticamente si attaccano e fanno un filmato. (Nicola V.)


Abbiamo installato l’app di nome Stop Motion. (Eva)


Dall' inizio del 2018 abbiamo iniziato ha lavorare con la stop motion.

Prima siamo andati nelle stanze di sotto e abbiamo sperimentato la stop motion, facendo dei cartelloni su varie cose tipo gli animali usando l'app apposita. (Rebecca DM)


All'inizio dell'anno scolastico, con il computer (la mia materia preferita) abbiamo cominciato con una STOP MOTION: Veronica cambiava colore di felpa. (Enriques)


Ci siamo divertiti a costruire la nostra scuola: abbiamo costruito armadi, libri, banchi.

 

Infine abbiamo fatto le riprese. (Pippo)


I personaggi erano la maestra, un bambino e una bambina. Abbiamo fatto la scuola di cartone e Enriques faceva le foto mentre io e Filippo mettevamo i personaggi. (Davide)


Dovevamo metterci in coppia e io (Alessia L) mi sono messa in coppia con Alessia DS. Abbiamo cercato sul vocabolario (claap.org) tutte le parole della CASA. Abbiamo preso un cartellone e su questo cartellone io e Alessia abbiamo incollato le parole trovate.  


Quel giorno abbiamo iniziato a costruire il progetto sul computer, rappresentandolo con delle immagini che rappresentano le nostre idee. Dopo alcuni giorni abbiamo preso i materiali disponibili e abbiamo iniziato a costruire il nostro progetto. (Azzurra)


Abbiamo preso delle parole scritte in precedenza con i nostri gruppi. Io (Alnesa), Vittoria e Azzurra avevamo preparato le parole della fattoria, e quindi mano a mano che incollavamo le PAROLE, scattavamo foto. 


Abbiamo disegnato degli animali e abbiamo anche litigato perché una voleva fare l’ animale dell’altra. Abbiamo anche urlato! (Vittoria)


Noi (Io-Antonio, Anna e Sofia) avevamo pensato di fare

UN BOSC striât.

I personaggi erano...

lupo mannaro

strega

fantasmi

zucche

vampiro ecc.

Quando abbiamo iniziato ognuno portava il suo cartone.

Ognuno (ognidun ) faceva (al faseve) un personaggio (personaç )più gli sfondi (fonts) .

Passò un mese

Avevamo finito di fare quasi tutto mancavano le riprese, per fare una discreta grafica abbiamo usato pezzi di legno, libri e polistirolo.

 

Avevamo finito dovevamo solo modificarlo e postarlo su youtube.


Abbiamo fatto un film dividendoci in gruppi. Io, cioè Sofia, ero con Anna e Antonio.

Abbiamo fatto la storia di un lupo che cercava la strega perché doveva bere la pozione magica per sconfiggere i fantasmi che aveva vicino a casa.

Io mi sono trovata bene con i miei tre compagni, soltanto che qualche volta abbiamo litigato!

Il progetto è andato molto bene perché abbiamo lavorato con calma e qualche volta velocissimi!

 

È stata una esperienza molto bella e spero di rifarla anche se abbiamo litigato!


Io (Arianna), ero con Chiara e Valentina.

Alla fine dell'ora ero molto triste,

perché le mie compagne non avevano ancora capito come fare:

 

spostavano di continuo il tablet!


Io (Valentina) mi sono lasciata coinvolgere da lei.


Io (Chiara) e il mio gruppo abbiamo iniziato a costruire col polistirolo un palco dove un contadino scendeva da cavallo con un salto triplo mortale atterrando su due piedi con una mossa bizzarra. 

Un venerdì i mio gruppo è venuto a casa mia per continuare con il lavoro e lì io  mi sono arrabbiata con la mia compagna perché si era arrabbiata che l'altra compagna che le aveva colorato la sella del cavallo di rosa.


Per la stop motion abbiamo costruito uno sfondo, cioè un pezzo di cartone sostenuto da un altro pezzo. Dopo tocca all'ambientazione che è composta solo da quattro alberi e una grotta. Infine i personaggi, che sono una volpe e un lupo. (Paride)


Io (Aurora V.) e Paride ci siamo messi a progettare e sinceramente mi è piaciuto molto.

.....

 

Abbiamo finito, è bellissimo! 


Abbiamo iniziato il nostro progetto per fare il video; il lavoro in coppia è andato molto bene! (Christian)


Abbiamo guardato delle stop motion e dopo abbiamo preso un cartellone in coppia. Io (Elma) ero con Christian.  


Lis plantis 


Abbiamo creato dei cartelloni.

 

Dietro abbiamo scritto tutto il nostro futuro progetto che era pieno di idee bellissime.  (Veronica)


Io (AuroraF.) ero in coppia con Veronica S.: un gruppo fantastico!!! la maestra ci ha fatto scegliere di che cosa scrivere... Io e Veronica abbiamo parlato della scuola. Abbiamo portato a scuola tutti i materiali che ci servivano. Prima di tutto abbiamo preso una scatola e abbiamo tagliato un pezzo per fare la porta. Poi abbiamo fatto 3 personaggi: la (maestra), Alessia e Davide; ci abbiamo messo un po' ma è andata bene!!!


abbiamo fatto il nostro primo stop motion con le parole. (Davide L.)


Fabio ha fatto delle foto poi io (Filippo M.) e poi Davide.

 

Davide spostava l'omino mentre facevamo le foto.


Noi abbiamo avuto l' idea del negozio di videogiochi dove c' è un omino che compra un videogioco.

 

Abbiamo addobbato il negozio in stile Natale. (Fabio)


Ci siamo messi in squadre, io Gabriele e Nicola, abbiamo iniziato con dei fogli scritti che scompaiono. “Cominciamo a fare la stop motion!”, disse Nicola. (Alessandro)

 

 


Abbiamo fatto la guerra (Luigi contro la guardia reale) (Nicola)


Prima che arrivassero le vacanze di Natale siamo riusciti a fare la stop motion vera e propria con un lego e uno sticker facendo varie foto in cui si combattevano, abbiamo fatto anche una grotta usando il cappello di Nicola e alla fine

 

morivano entrambi perché avevano subito troppe ferite e così finì la nostra stop motion di quasi un minuto. (Gabriele)


Dopo tanti video siamo riuscite a fare una decente. (Arianna M.)


L'abbiamo fatto io e Michele;

 

noi due abbiamo scelto come argomento il pomodoro (Brando)


Io con il mio gruppo mi sono trovata abbastanza bene e non nascondo che qualche volta ci arrabbiavamo , ma poi subito facevamo pace. Eravamo anche molto organizzate nel gruppo infatti un sabato ci siamo messi d’accordo per finire il lavoro ma purtroppo avevamo dimenticato i materiali a scuola.Poi abbiamo combinato con il computer di Arianna abbiamo stampato delle fotocopie delle stagioni e cosi abbiamo creato un cartellone. Il giorno dopo abbiamo portato il cartellone a scuola, ma non andava bene per fare lo stop motion. Così poi abbiamo recuperato le immagini della maestra per posizionare le immagini ci ha dato un cartellone giallo stop motion la abbiamo preso poi un tablet per registrare. Questa esperienza mi è piaciuta molto poiché ho imparato a fare una cosa nuova e mi sono divertita anche molto. Prossimamente questa esperienza la vorrei ripetere.

(Claudia)

 

 


Ci dovevamo mettere in gruppo oppure in coppia, io era insieme a EVA e ELENA.

Ognuno decideva l’argomento, il nostro era LA SETTIMANA.

 

Prima abbiamo cercato su claap.org come si scrivono i giorni della settimana in friulano. (Erienni) 


Siamo andati giù nella sala L.I.M. per attaccare in un cartellone tutte le parole da spiegare.

Ad esempio nel caso della frutta: mela, arancia, banana, uva ecc...

 

Le parole le dovevamo attaccare una alla volta, per fotografare col tablet in modo che venisse la stop motion. (Ettore)


Abbiamo sostenuto il tablet con dei libri abbiamo scritto due bigliettini (Gabriele) 


Abbiamo iniziato la scuola con un progetto di tecnologia insieme alla maestra Lorella, era un progetto di Stop Motion.

La maestra Lorella ci a fatto scegliere un tema; io e Brando abbiamo scelto il tema del cibo.

Dopo ci ha fatto tradurre le parole del cibo in friulano grazie a un vocabolario nel computer che si chiama Claap.org. Abbiamo fatto 10 parole.

Dopo abbiamo dovuto fare la Stop Motion con quelle parole abbiamo usato l'applicazione di Stop Motion studio con il

tablet.

Per fare la Stop Motion abbiamo usato un telo di carta di colore sabbia poi abbiamo messo sul telo le parole in friulano, una alla volta.

 

Abbiamo fatto le foto a tutte le parole una alla volta. (Michele)


Abbiamo scelto di insegnare i numeri in friulano. (Yasser)


Abbiamo fatto il video , per fare imparare ai bambini le parole in friulano... (Amin)


Siamo andati su un applicazione che si chiama stop motion, abbiamo fatto delle foto con l'applicazione. (Belmin)


bbiamo pensato a un' insieme di elementi, come ortaggi, verdure, oggetti casalinghi, abiti... Io e il mio gruppo, abbiamo scelto quello delle verdure ci siamo messi a cercare parole, che riguardavano l' insieme, in friulano. Per trovarle abbbiamo usato claap.org. (Leonardo L.)  


Abbiamo iniziato a costruire il teatrino portandocelo a casa a turni : io per primo Giulio per secondo Edoardo per terzo. abbiamo iniziato a fare i personaggi per il teatro : un bambino, un fantasma e un ragno. abbiamo preso una corda per alzare le tende di cartone e delle luci con un vetrino per riflettere la luce sul palco. Avevamo pure le luci colorate, dietro abbiamo incollato un foglio con scritto TEATRI. (Salvatore)


la maestra Lorella ha detto di portare degli scatoloni da casa (Erijon)


All' inizio dell' anno abbiamo scritto delle parole su un cartellone .

Lo scopo dell'attività era di pensare ad una parola che contenesse altre parole che sapevamo dire in friulano.

 

Sono venute fuori molte parole, noi, ad esempio, abbiamo trovato le parole “animâi”, “ambients” e “robis di mangiâ”. (Veronica O.)


Ma sono successi degli inconvenienti brutti. (William)


E' andata molto bene a tutti e tre felici di aver finito il nostro progetto. (Salvatore)


Nel mio gruppo collaboravamo davvero bene.

...

Ovviamente ci abbiamo lavorato molto! (Veronica O.)