Il filo di Arianna - Consiglio dei rappresentanti di classe


Presentazione generale

"Il filo di Arianna" è un progetto per risolvere i problemi che si presentano nella nostra scuola. Gli alunni eleggono i propri rappresentanti che si riuniscono alcune volte durante l'anno scolastico per proporre le idee raccolte in classe, discutere, esporre le proprie idee e riportare in classe opinioni e possibili soluzioni.

Si cerca così di uscire dal labirinto delle difficoltà attraverso il filo della condivisione.


Il progetto "Il filo di Arianna" anno scolastico 2013/14

è stato avviato nella scuola G.B.Candotti di Codroipo da 5 anni. Il progetto nasce dalla necessità di far condividere agli alunni le regole di convivenza nella scuola e nell'edificio scolastico.

In alcuni casi  partecipano alle discussioni e alle decisioni  gli alunni rappresentanti delle classi della scuola Primaria Candotti. In altri casi partecipano alle riunioni i rappresentanti di tutti gli alunni presenti nell'edificio: la Scuola Primaria G.B.Candotti - 14 classi dalla prima alla quinta - e la sezione staccata della Scuola Primaria Anute Fabris costituita da tre classi quarte e tre classi quinte.


I rappresentanti alle prese con il gioco di ricostruzione delle regole scelte per una buona convivenza sia spostamenti all'interno della scuola che durante l'uscita dalla scuola alla fine dell'orario scolastico (a.s. 2013/14).