Dopo dut il lavôr di un an in dutis lis classis de scuele sul argoment
AGHE
lis frutis e i fruts di classe cuinte a àn completât i lôr servizis pal telegjornâl che o vevin intal cjâf di fâ in colaborazion cu la scuele medie.
E cumò o podìn gjoldisal chi...
I servizi del telegiornale sono stati prodotti dagli alunni delle classi quinte a.s. 2014/15, nell'ambito del progetto di friulano "Nella rete delle risorgive" producendo ed elaborando
fotografie, immagini, filmati, registrazioni audio prodotti
Un discorso sull'acqua è complesso perchè può essere sviluppato da diversi punti di vista. Per questo abbiamo utilizzato i percorsi svolti in altre classi per approfondire e, in seguito, per
costruire le nostre personali mappe concettuali. Da queste siamo partiti per una mappa concettuale unica per un unico ragionamento che parte dalle risorgive di Codroipo per arrivare in...
Bolivia.
Per le fotografie e le riprese abbiamo utilizzato videocamera, macchina fotografica, iPad. Le voci sono state registrate a parte con registratore digitale.
La produzione dei servizi è stata fatta con il programma Video Pad Video Editor (elaborazione video) e Audacity (elaborazione audio) in attività di coppia in modo autonomo (cioè senza l'aiuto
dell'insegnante).
L'insegnante ha completato riprese (due parti) e parte del montaggio sui quali (per mancanza di tempo) gli alunni non hanno potuto lavorare.
Il telegjornâl dal Friûl di Mieç
Prime edizion
progjet dal nestri Istitût in rêt cui Istitûts di Rivignan e Listize-Talmassons.