Diari pal cine


 

Codroipo, 15 aprile 2013

 

Io, Alice, di 5 a e i miei compagni di classe, facciamo un film: il primo giorno, avevamo delle schede e una frase che ci aveva dato la maestra Lorella. Dovevamo “dividerla” in tanti episodi, a coppie, io con Sabrina, e fare per ogni sequenza un disegno. Dopo aver  finito, dovevamo decidere il protagonista e tutte le altre cose di cui si ha bisogno per fare un film. Io ho fatto il gruppo degli amici del protagonista (Christian), e dell' amica del protagonista, Lisa, che sarebbe Chiara. Il gruppo degli amici è: io, Alex, DemR, Silvia e Chaima. Prima che facessimo le scene del film dove c' ero anch' io, il protagonista doveva correre su per le scale ad avvetire Lisa, che era in bagno, per dirle che c' era una strega malvagia (che la fa Lara), che voleva rubarle il suo ciondolo magico e distruggere la scuola. Nella scena dopo siamo venuti tutti (gli amici, il protagonista e Lisa), per farci raccontare quello che era successo. Dopo avevano fatto altre scene alcuni altri bambini. Successivamente un' altra scena che ho fatto io, sempre insieme agli altri amici, il protagonista e Lisa, è: eravamo stati “risucchiati” dal portale (il mosaico del logo della nostra scuola, costruito dal signor Renato). Poi, in un' altra scena, stavamo uscendo dal portale, e, come in quella precedente, dovevamo urlare!! Quando abbiamo fatto finta di cadere per terra, io ho detto guardando Silvia:- Oh, o sins salfs!! E lei mi aveva risposto:- Meno mal! Un altra delle parti che ho fatto era quella di correre giù dalle scale... DIVERTENTISSIMO!! A volte, stavo per schiantarmi contro il muro perchè ero dalla parte del muro, ma anche perchè andavamo veloci e quindi ci buttavamo un po' di qua e un po' di là!! Poi non ho fatto altre scene... ma c'è stato da divertirsi lo stesso tantissimo! I miei compagni di classe hanno fatto anche altre cose tipo: Sabrina ha fatto le fotografie (tutti credo che hanno fatto il film) insieme ad altri, Riccardo ha fatto il regista... e tante altre cose ma, io, oltre al film, ho scritto anche una parte del diario (si doveva scrivere quello che stavamo facendo...). La parte che mi è piaciuta di più, è stata quella in cui dovevamo correre giù per le scale (dove io a volte stavo anche per andare addosso al muro), e quella in cui dovevo dire che siamo salvi, il film, naturalmente è parlato in friulano! Adesso dobbiamo modificare le voci dei bambini, tipo quella di Lara, (la strega), perchè deve avere una voce cattiva. Secondo me, il nostro film è fantastico, anche perchè dentro ci sono le idee di tutti quanti, e anche perchè è il primo film che ho fatto, e poi, è un film con dentro un po' di avventura, e a me i film e i libri di avventura piacciono tantissimo!!

Alice M. 5° A

 


 

Jo o ai fat : il montator da li ripresis e mi è plasût tant, ma non ai fat mai nuie a part il lavôr da lis mascaris.

Thomas

 


Quando avevano inventato la storia, la maestra ci aveva chiesto di scegliere un lavoro [cameramen, attore, montaggio...],io non sapevo cosa scegliere e allora non ho scelto niente.

Cinque giorni dopo è venuta la maestra Lorella a chiamare qualcuno e ha chiamato me e Francesca e dopo un po' ha chiamato Morgan ed Elena a mettere gli split nei pezzi di video, mentre io e Francesca modificavamo delle immagini dei mosaici delle quinte A B C , e poi abbiamo scambiato i compiti.

Axel


 

Nella scuola G. B. Candotti, stiamo lavorando nel film.

Noi non sappiamo ancora il titolo, però abbiamo finito il film. Abbiamo deciso chi fa il cameramen, chi invece la truccatrice, chi il fotografo,,gli attori. Io adesempio faccio la truccatrice.

 Christian è il ragazzo; Chaima(io), Marta, Giorgia, Sarah siamo le truccatrici; Leo, Ricki, Francesco, Jader sono i cameramen.

Chaima

 


FILM!

Lis classis 5° a-b-c Candotti a stan fasint un film. Par inizia o vin disegnât il storyboard: jo o vevi di fâ “LA STREGA LI RISUCCHIA TUTTI NEL PORTALE” finit a vin metut insieme ducju i disegns tal storyboard.O vin iniziat il film cun glorie! Jo o volevi fâ la savie, ma ducj a àn votât Silvia. Quindi o ai domandat a la mestre se o potevi fa la truccatrice, jê mi à dite che jo, Marta, Sarah e Chaima o podevin fâlis. Une di però la mestre mi a domandât se o podevi fâ la vôs da la strie e jo ho ai acetât. I ai iniziat e o ai di cjantâ:ANDE BURANDE LA PIORE CH'A CJANTE...E mi vergogni, ma la robe plui biele a è che o vin quasi terminât il film, però no vin cjatât il titul e alore la mestre a sta fasint fâ delle ipotesi, jo o vevi pensât

 LA STRIE E IL MEDAION.

Cumò i vi dis ce che volevi fâ:

 CAMERAMAN, FOTOGRAFIE, MONTAÇ E LA SAVIE. Christian al fâs il protagonist e Chiara G. fâs Lisa.

Giorgia

 


 

UN FILM GIRATO A SCUOLA

 

Nel film che abbiamo girato qui alla scuola G.B. Candotti io, Demir e Sabrina abbiamo fatto il montaggio delle diverse scene scaricandole dalla videocamera.

 

Abbiamo inoltre aggiunto gli effetti speciali.

 

Mi sono divertito moltissimo giocando a scegliere diversi effetti speciali fino a trovare quello giusto per la scena in questione.

 

Inoltre ho diviso le diverse parti dello storyboard con Alex, Demir e Mathias per poi incollarle nel loro ordine creando così l'anteprima cartacea del film!

Tommy

 


Io visto che ero assente il giorno in cui hanno inventato la storia, ho iniziato con fare il cameramen. E' stata un'esperienza fantastica anche se ho fatto solo 2 o 3 riprese.

Una volta finito di fare il cameramen, ho iniziato con il registrare le voci e devo dire che questo è un vero lavoro di squadra (uno tiene il foglio in cui ci sono scritte le battute, un altro legge e un altro registra).

Secondo me il film è un vero e proprio lavoro di squadra e andando avanti così il film sarà uno spettacolo! Non vedo l'ora di vedere il film finito perchè, anche se non ho fatto tantissimo, sento che anche il mio lavoro è servito tantissimo.

Tommaso B.