Adozione a distanza


La nostra scuola si è attivata per l'adozione a distanza di un compagno che vive in Perù.

Il ragazzo adottato si chiama Fidel ed ha 14 anni.

Fidel è il quarto di otto figli, è nato in un villaggio degli indigena Shawi, parla come lingua materna lo Shawi. Il suo villaggio è lontano della città e ci si arriva con una barca  (bote) o canoa, navigando prima sul fiume Paranapura e poi sul Yanayacu. Fidel frequenta la scuola media in collegio a Sant Gabriele  di Varadero, dove deve rimanere in collegio tutto il semestre. Torna a casa in vacanza durante il mese di luglio per 15 giorni.

Fidel è un ragazzo intelligente, con molta voglia di studiare.

La famiglia lavora in campagna un poco lontano di casa. E' necessario  partire molto presto al mattino e ritornare alle cinque di pomeriggio. E' la nonna che si prende cura dei bambini piccoli.

La famiglia di Fidel coltiva maiz, Yuca, maní, banana.

Devoro anche fare la caccia in bosco lontano per trovare qualcosa da mangiare.

Per le famiglie che vivono in questi villagi il mercato è il fiume dove pescano il pesce o il bosco dove trovano i mailini selvatici o galline selvatiche. Non sempre trovano qualcosa da mangiare, di solito mangiano banana con sale  o uova.

La mancaza di soldi è perchè abitano lontano della città e anche se lavorano molto in capagna è molto difficile di trasportare i prodottì in città per 

Fidel è un ragazzo intelligente, con molta voglia di studiare, la famiglia coltiva la campagna ma questo non è sufficiente per fare studiare il figlio fuori del villaggio,  per questo ha bisogno d’aiuto per sostenere le spese  per l’acuisto dei libri e del materiale scolastico.

 

Ancora ha una sorellina piccola.

Lui grazie al vostro aiuto è andato bene nella scuola, ha tutto quello che ha bisogno, libri e tutti i materiali scolastico.

 

La mancaza di soldi è perchè abitano lontano della città e anche se lavorano molto in campagna è molto difficile trasportare i prodottì in città per 

vendere perchè è lontano. Il fiume ha poca aqua e non sempre possono andare nella balsa, bisogna spendere molto per usare un motore, la benzina è molto costosa per il viaggio.


Progreso al è un paisut de zone dal Alto Paranapura-Yanayacu (la peraule yacu e vûl dî aghe in Shawi), zone che si cjate te provincie dal Alto Amazonas, che si cjate tal Dipartiment Loreto, la regjon plui grande di dut il Perù, plaçade a nord e cun capitâl Iquitos. Si trate de regjon là che al nas il Rio Amazonas.